Azienda Agricola

Chi Siamo

Fondata nell’anno 2011, nasce come impresa individuale in campo apistico, l’azienda “AL BOSCO DELLE API” oggi si può definire multifunzionale. È situata in un’area a carattere prevalentemente agricolo, nel Comune di Gallicchio, piccolo borgo collinare contornato da boschi di querce, lecci e castagni. Il paese si estende su una dorsale rocciosa, abbracciata da due fossati che si incrociano ai piedi del vecchio borgo a 731 mt slm. Porta sud-est del Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, è immersa nel verde in un contesto di benessere e tranquillità, da cui si raggiungono siti naturalistici e culturali di notevole interesse.

Grazie alla varietà del paesaggio e di altitudine che contraddistingue il territorio, è fucina di svariate qualità di miele, dal più noto Millefiori sino ad arrivare nelle altitudini al Castagno. 

L’azienda organizza percorsi didattici fruibili davvero a tutti e promuove la difesa ambientale con le fonti rinnovabili di energia, infatti, vi è un immobile riqualificato con soluzioni di bioarchitettura per l’isolamento termico. L’impiantistica è progettata per l’autosufficienza idrica ed energetica: raccolta acqua piovana con valorizzazione e salvaguardia di un laghetto nei pressi dell’azienda; riscaldamento e acqua calda sanitaria con sistema integrato a biomasse e solare termico, oltre ad energia elettrica da fotovoltaico.

Non poteva essere altrimenti, vista la frase che trovate all’ingresso: “Come l’ape coglie il nettare dal fiore senza rovinarne colore e profumo così il saggio abita il mondo”.

L’azienda tra le sue attività propone un percorso didattico innovativo e sperimentale immerso nello scenario apistico del territorio come un Progetto Pilota e rivolto non solo alle persone cosiddette “normodotate” ma anche a persone con disabilità siano esse fisiche, psichiche o sensoriali, perciò “accessibile a tutti”. Pensiamo che l’apicoltura permetta l’organizzazione di nuove forme di percorsi in grado di rispondere ai bisogni emergenti delle persone, in particolare delle fasce più fragili e con bisogni specifici. Tutti i percorsi si svolgono avvalendosi di figure professionali specifiche presenti in azienda quali: l’apicoltore, l’educatore professionale esperto di disabilità e integrazione ed una guida rurale, tutti operatori di fattoria didattica accreditati dalla Regione Basilicata.

Nel 2023 si è deciso di aprire una seconda sede operativa in terreni di proprietà già nella disponibilità aziendale è l’ha fatto con la realizzazione dell’Apiario del Benessere. Situato nella nostra bella Basilicata nell’area del Serrapotamo e più precisamente a Teana, Comune nel Parco Nazionale del Pollino. Il contesto in cui è situato è davvero ideale perché si può beneficiare della pace e della serenità di un territorio incontaminato.

Desideri Ricevere Maggiori Informazioni?

Contattaci saremo felici di fornirti tutte le informazioni che desideri...

Gallery